martedì 29 gennaio 2013

ANTONIO AYARI: CAMPIONE DEL MONDO DI INTAGLIO

Antonio Ayari un simpatico ragazzo di 21 anni, chioggiotto di adozione ( è qui da 12 anni) diplomato cuoco, dopo aver scoperto l'intaglio nel giro di un anno è riuscito ad arrivare in vetta conquistando il terzo posto delle olimpiadi svoltisi in Germania. Osserviamo le sue performance in questo breve video

venerdì 18 gennaio 2013

QUANTO GUADAGNA L'EX SINDACO ROMANO TIOZZO PAGIO

Gli emolumenti che l'ex sindaco Tiozzo Romano Pagio percepisce alla camera di commercio

mercoledì 16 gennaio 2013

Primo bilancio positivo per lo sportello Info Donna a sostegno del lavoro in rosa

Primo bilancio positivo per lo sportello Info Donna a sostegno del lavoro in rosa, nato dalla collaborazione tra Comune di Chioggia e la Camera del Lavoro di Venezia. Da settembre a dicembre sono state circa 120 le donne che sono rivolte allo sportello per ricevere assistenza nella ricerca del lavoro o per ricevere consulenza per i corsi di formazione. ”Lo sportello rivolto alle donne si sta dimostrando uno strumento utile ed efficace nella ricerca del lavoro, in rete con gli altri servizi della città e della provincia – commenta l’assessore alle pari opportunità, Silvia Vianello – In soli quattro mesi, grazie alle informazioni ricevute, due donne hanno potuto trovare un impiego. Presupposti positivi per continuare in futuro la collaborazione con la Camera del lavoro di Venezia”. Il 98% degli accessi si è rivolto ad Info Donna per una consulenza nella ricerca del lavoro e per ricevere assistenza nella ricerca degli annunci. Il 50% ha richiesto aiuto per la stesura e per la diffusione del curriculum vitae e per l’utilizzo degli strumenti informatici. Il 30% ha cercato informazioni su corsi di formazione e corsi Fse, tirocini, servizi sociali comunali o sul lavoro all’estero. L’80% delle donne, che hanno chiesto assistenza, è in possesso del solo titolo di licenza di scuola media inferiore. Lo sportello ha attivato relazioni con Enti di formazione, Ente bilaterale, Cooperative Sociali locali, Caritas Diocesana, Centri di formazione professionali, Provincia di Venezia. Inoltre è in fase di avvio una collaborazione con il Progetto Ener.Gi - Giovani Energie Responsabili, rivolto agli studenti delle scuole superiori ed università, e si lavorando per attivare un corso gratuito "Aiutare chi Aiuta" per le assistenti familiari. Info Donna è aperto ogni giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 in riviera Caboto 5 (Ex casa del Pescatore).

sabato 12 gennaio 2013

SCAMPATO PERICOLO PER L'APA?

Ce lo ricordiamo la video-intervista del 15/02/2011? " A chi fa gola il parco canile di Sant'Anna?" E' una Sara Naccari un po' più rilassata quella che abbiamo intervistato oggi rispetto alla stessa Sara Naccari che due anni fa lanciava dei " warning"un po' allarmanti. E anche se la convenzione con il comune non è ancora stata rinnovata perché deve andare a bando come prescrive la legge è notizia di qualche giorno fa la firma della convenzione per le colonie feline tra il comune, l'apa e l'asl 14 alla presenza del sindaco e del direttore, dottor Boffo. E quindi un bilancio consuntivo 2012 di centinaia e centinaia di randagi affidati a famiglie dopo essere stati ripuliti, vaccinati, curati e microcippati, purtroppo sono aumentati gli abbandoni immediato riflesso di una crisi che ancora non demorde però contrariamente a tanti altri comuni la maggior parte di queste bestiole vengono affidate, e non al primo che passa,in tempo sorprendentemente rapidi contrariamente ad altri canili ( scusate il termine arcaico) dove " stranamente" i cani non vanno MAI in adozione. PERCHE' allora è così importante che il comune sostenga l'apa e le loro attività? E' sempre la signora Sara Naccari,presidente dell'associazione, con l'amica Loretta Boscolo, vicepresidente e " braccio armato" dell'associazione che rispondono alle nostre domande facendo capire che la loro è una vera e propria missione,non certo a scopo di lucro. Non dimenticando di ringraziare in particolare Mauro Boscolo Bisto, capogruppo del Partito Democratico che non ha esitato a prendere il toro per le corna (e preferiamo fermarci qui) e come potrete sentire dal video: Montanariello e l'assesorA Silvia Vianello e, ancora più importanti, TUTTI i volontari che permettono il funzionamento dell'associazione come un orologio, un perfetto team che ha a cuore SOLO il bene di queste bestiole. Il tutto nell'oasi canina di Sant'Anna, mentre famiglie provenienti da quasi tutto il Veneto, e anche più in la, facevano visita o per richiedere un'adozione oppure per portare un aiuto concreto. Insomma una bella cosa, da preservare da chi invece il lucro ce l'ha bene in testa.

martedì 8 gennaio 2013

LE NUTRIE AD UN PASSO DA BORGO SAN GIOVANNI

La notizia non sarà di quelle eccezionali però nell'attesa di sapere quali saranno i candidati locali al parlamento con zero probabilità di entrarci ci sembra giusto poterci crogiolare nella " bella" notizia, magari non sarà neppure una novità, che anche la nostra città, come il resto delle frazioni, come in Ca'Roman ( mi dicono da oltre 15 anni) come in centro a Padova che anche noi ad un passo da Borgo San Giovanni possiamo contare sulla presenza delle " simpatiche" Nutrie (Myocastor coypus Molina, 1782), detta anche comunemente castorino.
Se procedete dalla tombola verso Val Da Rio, un po' dopo il ponte, sulla destra, troverete un bel gruppetto di questi mammiferi che, apparentemente, sembrano immersi in conversazioni tra di loro, probabilmente si godono quel po' di calore che trovano al sole. Coraggio, sono sicuro che ci sarà qualcuno che riuscirà a fare qualche foto migliore delle mie, magari qualche consigliere comunale proporrà una bella interrogazione al sindaco.....