lunedì 11 marzo 2013

SITUAZIONE CRITICA PER GLI STIPENDI VERITAS

C'è qualche difficoltà per gli stipendi dei dipendenti Veritas, chiariamo subito che non si tratta per qualche " buco di bilancio" anzi il conto economico di VERITAS è in buonissime condizioni si tratta di una mancanza di liquidità da imputare alla nuova entrata della TARES. Mentre prima la TIA ( la tariffa per l'igiene ambientale ) veniva incassata direttamente dalle aziende pubbliche interessate la TARES ( che oltre allo smaltimento servirà per l'illuminazione e la manutenzione delle strade) verrà incassata dai comuni che poi, con quota a parte, faranno il trasferimento alle aziende pubbliche. Sono sei mesi che VERITAS sta aspettando un decreto ad hoc ma con tutte le ultime traversie (speriamo che si capisca che SERVE UN GOVERNO )la situazione è ferma da mesi, è chiaro che con oltre duemila dipendenti il gruppo Veritas qualche difficoltà, ripetiamo dovute a questo problema contingente, ce le ha di sicuro e , ovviamente, non solo per pagare gli stipendi ma anche per pagare i fornitori. Comunque è una situazione in divenire che la dirigenza Veritas sta affrontando puntualmente, allo stato attuale per gli stipendi di marzo non ci saranno problemi mentre per quelli di aprile si naviga un po' a vista, come nel resto d'Italia. Un'altra delle questioni che sta affrontando la dirigenza è la riduzione del 3% dei quadri che riguarderebbe un po' tutto: stipendi, ferie, buoni pasto. Un pacchetto che dovrà essere discusso su spinta del comune di Venezia che ha chiesto espressamente a tutte le società partecipate di muoversi per un taglio " volontario". Certo che giorno per giorno le notizie che arrivano sono sempre più negative, che sia Grillo che ci salverà??

2 commenti:

  1. e allora come si spiega la decisione di comprare il 30% delle quote di SST , da parte di Veritas , per una spesa di 1 milione e 800 mila euro ?? saluti AUG !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giustamente,
      è troppo comodo chiedere aiuto solo per chiedere soldi, sarebbe opportuno che rendessero pubblico il capitolato d'appalto dove tutti possono vedere se vengono eseguiti o meno i compiti assegnati per le varie competenze, inoltre non credo siano necessari 2000 dipendenti, ci pensi chi ha deciso di assumerli.
      abbiamo già visto che nei comuni limitrofi svolgono lo stesso compito con un numero nettamente inferiore di dipendenti.
      Credo sia arrivato il momento che ognuno si assuma le proprie responsabilità, mi auguro che questa situazione serva ad insegnare che i nodi vengono sempre al pettine.
      Buona Pasqua

      Elimina