giovedì 8 novembre 2012

IL CENTRO MAREE DI VENEZIA: L'ALLARME LO AVEVAMO DATO...

Abbiamo visitato il centro maree di Venezia,dove il direttore , il Dr Canestrelli ci ha illustrato con precisione i metodi con cui vengono estrapolate le previsioni di marea, oltre che al protocollo con cui si avvisa l'utenza in pericolo per le alte maree,e in particolare la protezione civile di Chioggia. Vi consigliamo di seguire con attenzione quanto ci spiegano i responsabili del centro in quanto ci forniscono anche dei consigli a nostro avviso molto utili per raffinare anche a Chioggia l'allarme per le alte maree eccezionali e non. Il dr Canestrelli, direttore del centro di Venezia, ci illustra quali sono i metodi di previsione Meglio che facciamo alcune precisazioni,non siamo andato a Venezia per creare i presupposti di far fare brutta figura a qualcuno, siamo andati perché all'indomani che a Chioggia è arrivata un' alluvione ci sembrava un tema interessante il centro di previsione delle maree di Venezia, casualità, TUTTO lo staff del centro dal direttore all'ultimo arrivato era dispiaciuto per alcuni articoli comparsi sui giornali nei quali venivano riportate delle critiche tipo : " non eravamo stati avvertiti" ...è stato in risposta a certi articoli che il centro aveva poi emesso un comunicato nel quale respingeva queste critiche specificando tutta la procedura.Questo non vuol certo significare che a Chioggia la notizia non sia arrivata e poi non sia stata girata.A ns avviso il problema è stato: a) Che l'efficacia del baby-mose ha generato una percezione di minor pericolo delle alte maree b) Che molti hanno sottovalutato il rischio. Non è certo colpa della protezione civile di Chioggia se alcuni non hanno neppure messo le paratoie nei negozi e altri pur rimanendo TUTTA la notte nei loro locali non sono riusciti a impedire all'acqua di entrare, cosa dovevano o avrebbero potuto fare i ragazzi della protezione civile per le attività che non si erano protette con oltre 1, 60 metri? Sicuramente si poteva far meglio,si può sempre far meglio ma non si può neppure dare responsabilità a chi non ne ha.

43 commenti:

  1. Ma allora, se Chioggia era stata avvisata, perchè tutto è accaduto senza che nessuno in città sapesse il pericolo che sarebbe accaduto?
    Chi ha sbagliato o non ha avvertito la città ? Bisto ? Gli Uffici della Protezione Civile?
    Comparato, continuo a non capire come possa essere successo questo disastro se , come riferisci tu da Venezia, sostanzailmente, avevano avvertito Chioggia della marea eccezzionalmente alta.
    Chi era stato avvertito, e quindi chi, non ha avvisato la cittadinanza ?
    E' questa la domanda che, spontanea, traspare dal tuo servizio negli uffici del Centro Maree di Venezia.
    Facci capire cosa è successo nel fatidico 1° Novembre. E' quantomai logorroico girarci intorno, come fanno tanti, sparlando e accusando questo o quell' altro.
    A Venezia, proprio tu, riferisci del preavviso andato a vuoto.Chi ha ricevuto questo allarme? E quindi cosa, è successo che non ha funzionato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho fatto delle richieste di informazione, non perché voglia far fare brutte figure a nessuno, ma perché, nel mio piccolo, vorrei essere magari quella piccola goccia d'olio affinché l'informazione delle prossime emergenze sia più capillare. Quando saprò di più farò magari delle precisazioni però sia chiara una cosa l'avviso da Venezia era facilmente reperibile , tramite internet, telefono, email...insomma non credo proprio si possa dare responsabilità a qualcuno della protezione civile però si può far meglio.

      Elimina
  2. MAH, SINCERAMENTE MI PARE UN PO AZZARDATO DIRE CHE LA PROTEZIONE CIVILE DI CHIOGGIA ERA STATA AVVISATA DI QUANTO SAREBBE ACCADUTO.
    BISOGNA ANDARE CAUTI CON CERTE AFFERMAZIONI.
    NON TIRIAMO SEMPRE ADDOSSO LA CROCE ALLA PROTEZIONE CIVILE O A MAURO BISTO.
    POCO O NIENTE SI POTEVA FARE CON QUELLA MAREA E COINCIDENTI CONDIZIONI CALAMITOSE.
    VI RICORDO CHE IL 4 nOVEMBRE DEL 1966, ANALOGAMENTE, CI FU UNA ALLUVIONE .
    QUEL DISASTRO , LA SERA INCRIMINATA, LO ABBIAMO SFIORATO DI POCO. 164 CM DI MAREA!!!!!
    SI , CHIOGGIA HA SUBITO MOLTI DANNI. MA SAREBBE POTUTA ANDAR PEGGIO. CI SIAMO AVVICINATI DI POCHISSIMO A QUELL' EVENTO.

    PURTROPPO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, certo che non si possono dare responsabilità alla protezione civile, con un'alluvione come quella..l'unica cosa che, secondo me, ma lo dico con il cappello in mano, è che già il 29 si sapeva che ci sarebbe stata una bella alta marea, poi il 31 mattina era CERTO che sarebbe stata di 140 cm...è là che noi chioggiotti vuoi per la percezione che c'è il baby mose, vuoi che siamo stati meno previdenti, abbiamo SOTTOVALUTATO...poi , sentirete lo stesso Dottor Canestrelli gli avvisi che l'acqua avrebbe SUPERATO i 140 anche di 20 cm c'erano già alle 20 della sera...se la maggior parte si fosse premunita di ascoltare la segreteia telefonica del centro maree, oppure il sito MOLTI avrebbero almeno salvato parte della merce oppure si sarebbero salvati....e questo NON E' CERTO responsabilità della protezione civile.

      Elimina
  3. ma scherziamo? i cittadini, dal piu' semplice ed ignaro come me, al piu' navigato, ma in genere ignari in materia, dovevano capire il funzionamento ed esistenza del centro previsioni maree ed arrangiarsi?
    e allora dimmi a cosa serve il comune, a cosa serve l' ufficio e tutto il carrozzone della protezione civile.
    Parlo di Protezione, cioè del centro comunale (!) preposto a compiti di sorveglianza PUBBLICA (!) e quindi di previsione e allarme verso possibili calamità.
    e dici che questo organismo pubblico fatto di uffici e volontariato al seguito, non ha responsabilità?
    Ma allora o non capisci niente o non vuoi dire le cose come stanno davvero.
    Il sindaco, da questa mancanza dell' organizzazione non ci fa na bella figura. Ma chi ha messo e chi c' è in questo "sistema di sicurezza" che doveva allertare prima ed intervenire durante?
    Se questa è la sicurezza che è stata prodotta......
    e smettiamo anche d dare la colpa all' eccezzionalità del momento. Molto si sarebbe potuto e dovuto fare, ma non è stato fatto dal comune e dal baraccone. Si un baraccone non funzionante, perchè cosi' si è dimostrato l' ente complessivo della Protezione Civile. non solo Bisto si doveva mandare a casa. Che poi , è ovvio . Come puo' uno lavorare a venezia e badare a chioggia quando a venezia c' il medesimo allarme o calamità alluvione?
    ragazzzi, ma stiamo parlando tanto per parlare?
    e tutti quella gente che si chiama volontari, radioamatori ? ma ci sono ancora o sono rimasti solo quelli che si sono fatti fotografare in motoscafo fiat panda?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Ma allora o non capisci niente o non vuoi dire le cose come stanno davvero."

      Sulla prima non mi pronuncio, ma è di certo vera la seconda. Chioggia azzurra è nata per salvare il culo alla maggioranza.

      Elimina
  4. critichi tiozzo daniel per la censura intentata nei tuoi confronti e fai il "cinese" anche tu non pubblicando commenti che non parlano bene dei tuoi amici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ricordo sempre che stai scrivendo in anonimato, io le critiche le faccio di persona...

      Elimina
  5. Il dottor Canestrelli è stato molto chiaro.
    Da Venezia gli avvertimenti, pure aggiornati, vengono sempre mandati agli interessati e in ogni forma comunicativa, chiara ed inequivocabile, in modo che nessuno possa dire "non sapevo...Non ho recepito". Quindi Chioggia era stata messa al corrente del pericolo.
    Non si capisce la sorpresa dimostrata nelle interviste televisive dalle autorità cittadine.
    Nascondersi sostanzialmente dietro il "... e chi si aspettava un altro Novembre 66....", vuol dire prendere in giro i cittadini.
    Lo stesso Comparato, nelle note che accompagnano la visita all' ufficio delle maree di Venezia , conferma ogni avviso, partito ed inviato ai destinatari di Chioggia.
    E adesso ? Chi paga? Solo i cittadini, per rimettersi a posto negozi e case?
    C' è qualche colpa nelle istituzioni e suoi "derivati"...?
    E c' è chi , come il signore sopra, giustifica la Protezione Civile!
    A chi deve andare il GRAZIE della Citta'?
    Lasciamoci garantire ancora questo bassissimo e vergognoso livello di sicurezza?
    Mi pare che tale aspettativa sociale, faccia proprio acqua da tutte le parti. Peggio del Baby Mose, appena finito.
    O no ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio che facciamo alcune precisazioni,non siamo andato a Venezia per creare i presupposti di far fare brutta figura a qualcuno, siamo andati perché all'indomani che a Chioggia è arrivata un' alluvione ci sembrava un tema interessante il centro di previsione delle maree di Venezia, casualità, TUTTO lo staff del centro dal direttore all'ultimo arrivato era dispiaciuto per alcuni articoli comparsi sui giornali nei quali venivano riportate delle critiche tipo : " non eravamo stati avvertiti" ...è stato in risposta a certi articoli che il centro aveva poi emesso un comunicato nel quale respingeva queste critiche specificando tutta la procedura.Questo non vuol certo significare che a Chioggia la notizia non sia arrivata e poi non sia stata girata.A ns avviso il problema è stato: a) Che l'efficacia del baby-mose ha generato una percezione di minor pericolo delle alte maree b) Che molti hanno sottovalutato il rischio. Non è certo colpa della protezione civile di Chioggia se alcuni non hanno neppure messo le paratoie nei negozi e altri pur rimanendo TUTTA la notte nei loro locali non sono riusciti a impedire all'acqua di entrare, cosa dovevano o avrebbero potuto fare i ragazzi della protezione civile per le attività che non si erano protette con oltre 1, 60 metri? Sicuramente si poteva far meglio,si può sempre far meglio ma non si può neppure dare responsabilità a chi non ne ha.

      Elimina
  6. Leggo questo interessantissimo scambio di commenti .
    Comparato, mi vien da osservare che per quanto hai constatato da Venezia, ti contraddici. Eccome.
    Infatti a Chioggia sapevano...ma han taciuto, e quindi hanno lasciato i cittadini abbandonati al loro destino. E li giustifichi?!
    Allora devi dire : Viva la Protezione Civile!!!
    E dopo vallo a dire a chi ha perso mezzi, attrezzature, mobilia, rimettendoci fior di quattrini.Ti aspettano.

    E aspettano pure qualcuno che doveva andare sui luoghi in pericolo , portando almeno conforto e solidarietà di persona. Non a parole. Non han visto o sentito nessuno.
    Quel qualcuno (protezione civile) è rimasto a Chioggia per fare gli onori di casa.
    Qualcun' altro per "fare lo scoop" in diretta: riuscire a farsi fotografare con il potente "natante" Fiat Panda in acqua salata !!!!!,o a farsi ritrarre in TV !!!
    Tutti giustificati, come i consiglieri assenteisti.

    RispondiElimina
  7. Responsabiltà ci sono eccome: in Comune e nel volontariato.
    Ci sono, ci sono eccome: grandi e pesanti.
    Solo tu non le vedi.Non le vuoi vedere.

    RispondiElimina
  8. PUBBLICA I COMMENTI: BELLI O BRUTTI !!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. NIENTE. NON C' E' NIENTE DA FARE . PUBBLICHI SOLO CIO' CHE VUOI TU. ALLA FACCIA DELLA DEMOCRAZIA. SIAMO IN CINA NEL TUO BLOG?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se hai scritto un commento che a tuo avviso poteva essere pubblicato e non lo vedi potrebbe anche essere che non mi sia arrivato, a volte succede...non ho pubblicato una serie di commenti sciocchini, della stessa persona, che citava bisto con un appellativo, e un altro che era un'evidente forma di dileggio...non di ironia. Tutto il resto è stato pubblicato, anche censurando cinesemente qualche parola....

      Elimina
  10. per piacere, Ci potete dare il telefono dell ' ufficio maree de venezia per sapere se avvremo acqua alta?
    Ci date anche il numero de l' ufficio o di chi chiamare se abbiamo bisogno di aiuto quando che si va sottoaqua?
    grazie.

    RispondiElimina
  11. abiamo capito. silenzio da tute le parti, anche stavolta dobiamo arangiarci. speriamo che no venga alta come laltra volta.
    grazie lo steso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://www.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1748

      è il linl del sito del centro maree di venezia...da 1,20 metri max per domani mattina alle 8.30

      Elimina
  12. troppo dificile per me.
    per piacere: vi domando i numeri telefonici del uficio dele maree a Venezia e quello per chiamare aiuti quando che ci puo' esere aqua alta, sempre se e posibile.
    grazie.

    RispondiElimina
  13. Buona sera,

    Istituzione Centro Previsioni e Segnalazioni Maree

    Previsione delle ore 19 e 30 del giorno 10 Novembre

    Valori di marea massimi e minimi previsti per i prossimi giorni

    10 Novembre ore 20:40 massimo 70 cm

    11 Novembre ore 02:10 minimo 40 cm
    ore 08:25 massimo 120 cm
    ore 15:10 minimo 20 cm
    ore 21:25 massimo 85 cm

    12 Novembre ore 02:50 minimo 25 cm
    ore 09:00 massimo 100 cm
    ore 15:45 minimo -15 cm
    ore 22:05 massimo 70 cm


    Note: Oggi marea normale. Codice verde.
    Domenica: marea molto sostenuta. Codice arancio.
    lunedi: marea sostenuta. Codice giallo.

    Previsioni di massima per i giorni successivi: martedi: marea sostenuta. Codice giallo.

    Prossimo aggiornamento alle ore 22:00 del giorno 10 Novembre

    il telefono è 041 2411996

    RispondiElimina
  14. Grandioso Comparato. Questo si che si chiama Servizio di Pubblica utilità. Sei come sempre encomiabile perchè ti rendi conto delle difficoltà dei cittadini e almeno tu ti rendi tanto utile quanto prezioso. Almeno si di te , si puo' sempre contare.
    Ciao.
    P.S.= Non dare ascolto alle critiche.Non mollare.

    RispondiElimina
  15. finalmente ce' chi si prende la briga di dire ai citadini quanta marea ci sarà.
    E tanto ci voleva a capire che importante è dire alla gente questi dati?
    Adeso ognuno sapra' quanto e che cosa come fare.

    Comparato, e a chi posiamo telefonare se ci serve del' aiuto (anche se speriamo non capiti mai piu') ?

    Comparato, se ti meti in lista, prenderai tanti voti. Dai.

    RispondiElimina
  16. rispondo al signore del 10novembre2012 2332 e al sig. comparato:
    "beh se non ti accorgi delle critiche nei tuoi confronti, allora si capisce perche', non ti accorgi nemmeno di difendere il tuo e i tuoi amici della protezione civile spudoratamente, contro ogni evidenza.
    tu stesso ti contraddici per quanto hai constatato a Venezia in tema di avvisi inviati a Chioggia.
    Magari, scusandoti che non volevi creare accuse o incolpare nessuno.
    Ma sai quello che dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra evidente che la mia era una risposta ironica, a mio avviso la protezione civile di chioggia non ha responsabilità, ho fatto io stesso un giro e ho chiesto a varie attività TUTTI (avrò parlato con una trentina di attività in centro) TUTTI mi hanno detto che erano al corrente che sarebbe venuta alta ma in pratica lo hanno sottovalutato.
      Ho le email che la protezione civile ha girato, con gli orari, voi criticate la protezione civile perché avete beghe interne vostre. Almeno questa è la mia impressione.

      Elimina
  17. UE', MA DUVE L 'E' CHE E' FINITO IL CUMMENTO DEL SIGNOR BISTO?
    MA PERCHE' LO HAI TOLTO? SARA' MING DIVENTATO TEMA BULLENT?
    MAH. CAPIS MINA, MI.
    ALTRO CHE CENSURA CINESE.

    RispondiElimina
  18. scritto e constatato da andrea comparato (che fa rima)

    "......il Dr Canestrelli ci ha illustrato con precisione i metodi con cui vengono estrapolate le previsioni di marea, oltre che al protocollo con cui si avvisa l'utenza in pericolo per le alte maree,e in particolare la protezione civile di Chioggia."

    Da Chioggia constatato :
    "non solo in questi giorni, per cui,un applauso alla protezione civile:tanto efficiente, che nemmeno ci si accorge che opera.
    Non si sa dove, quando. C'è , ma non si vede! purtroppo!.

    UN SALUTO AL DIFENSORE CIVICO.

    RispondiElimina
  19. Non ci sono critiche. scherzi?. Le fai sparire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non faccio sparire proprio nulla, ci sono centinaia di commenti a volte anche contro il sottoscritto, quindi, certo che la 5 volta che arriva un commento che è la fotocopia degli altri 4 non vado certo a pubblicarlo ancora...è lo stesso che scrive la stessa cosa oppure sono 5 persone diverse...non so che farci. Ho SEMPRE pubblicato TUTTI i commenti, forse anche un tantino troppo...a volte, tutta la storia con la protezione civile a me sembra una lotta intestina e non una critica costruttiva.

      Elimina
  20. Pure le beghe ci stanno. Cuindi conosci anche la situazione interna.
    racontaci di queste storie, che ci sorprende molto.
    Questa ci mancava.
    Dai, Comparato, raccontaci de ste beghe, che forse ci aiuteranno a capire come (non) funziona tutto sto mecanismo .
    Magari dedicando un Post ala protezione civile, aperto a tuti.

    RispondiElimina
  21. IO PROPORREI DI BEATIFICARE TUTTI QUELLI DELLA PROTEZIONE CIVILE.
    TUTTI

    RispondiElimina
  22. Ferma, ferma: cosa sono ste beghe interne?
    O bbella. Eh no : qui adesso devi dire cosa sono ste faccende.

    E' per questo che si e' dimesso il Bisto?
    Qua non è la prima volta che si sentono voci di contrasti a tutti i livelli, Dal volontariato alle istituzioni.

    E intanto i telegiornale lancia notizie di disastri ambientali causati da piogge e straipamenti nelle provincie venete.
    Sono pronti i nostri eroi o sono di guardia a Chioggia?

    O stanno baruffando?

    RispondiElimina
  23. MALTEMPO. LA TV AL TG3 PARLA DI PIENA CHE STA ARRIVANDO DAL BACCHIGLIONE. CA BIANCA, CA PASQUA E PUNTA GORZONE NON SIAMO TRANQUILLI.

    RispondiElimina
  24. e sempre de ciosa parli comparato.
    ma lo sai o no che a sottomarina riva lusenzo andiamo a fondo anche con la pipi del cane?
    lo sai che abiamo eleto un comitato a difesa di queste inondazioni? e adeso se comincerano le acque alte in serie, cosa posiamo aspetarci in tema di aiuti?

    RispondiElimina
  25. Basta con queste storie. Muovetevi che è ora e tempo che fate qualche cosa di buono. sta arivando tuta una serie di piene e di aque alte e noi volliamo che se ce' qualcuno che e' adetto a aiutare la gente, che sia il comune o che sia altri , si danno da fare.
    E' ora di finilla.

    RispondiElimina
  26. Ala protezione civile : Ma guardate che a parte Chiogia, ' c è anche altre parti del comune che vano sorvegliate. ce' Punta Gorzone, come ce' ca pasqua e anche ca bianca dobe che i argini sono pieni di buchi come il formagio a buchi. e pieni di nutrie che fano altri buchi, e il telegiornale a detto che ce' una ondata in arivo e abiamo visto cosa e sucesso a vicenza e a san giorgio nel padovano. abiamo visto cosa a fato il sindaco di padova dando consigli come fare per portare i mobili al primo piano.
    Da noi, tuti in silenzio.
    abiamo paura.
    vogliamo vedere i volontari che vengano a sorvegliare li argini e le nostre case vicino a l' aqua.

    RispondiElimina
  27. E' VERO. LA TV HA MOSTRATO IMMAGINI DISASTROSE CHE RIPORTANO ALLA MENTE CIO' CHE SUCCESSE NEL 2010, PIU' O MENO IN QUESTO PERIODO.
    E QUI , IN QUESTA SITUAZIONE, PERSONALMENTE HO APPREZZATO ZANONATO CHE COME PRIMO CITTADINO DI PADOVA HA RASSICURATO I SUOI CONCITTADINI , FORNENDO PURE CONSIGLI SU COME COMPORTARSI ETC.
    PER ME, OLTRE A RASSICURARE HA FATTO SENTIRE LA SUA PRESENZA E CIOE' CHE L' ISTITUZIONE C'E' E GARANTISCE LA MAGGIOR SICUREZZA POSSIBILE.
    HO VISTO ALTRI SINDACI DEI PAESI LIMITROFI ANDARE SUI LUOGHI DEI DISASTRI O DEL PERICOLO. QUESTO VUOL DIRE VIVERE QUESTI MOMENTI DI PAURA E DI CONTRASTO UNITI CON I PROPRI CITTADINI.
    A CHIOGGIA, IL DELEGATO ALLA PROTEZIONE CIVILE SI E' DIMESSO E NON SI SA PERCHE'. VOLONTARI CHE SORVEGLIANO IL TERRITORIO, NON SI SA SE LO FANNO NE' DOVE VANNO.
    EPPURE SITUAZIONI A RISCHIO O DI PERICOLO, COME QUELLA DELL' ARGINE FRANATO A BRONDOLO PRIMA DI CANAL DI VALLE CE NE SONO TANTE. LEGGEVO SUI GIORNALI, CHE SI E' CREATO IL COMITATO "BRENTA SICURO" (MI PARE A STRA'), IL QUALE RAGGRUPPA TUTTI QUEI PAESI INTERESSATI DAL PASSAGGIO DI QUESTO FIUME, CON LO SCOPO DI RENDERLO PIU' SICURO. INFATTI DAPPERTUTTO CI SONO ARGINI SMOTTATI O PRECARI. COME A CHIOGGIA , COME NELL' ESEMPIO SUCCITATO.
    CERTO , QUANDO LA NATURA SI SCATENA, E LO FA SEMPRE PIU' SPESSO NEGLI ULTIMI ANNI, POCO SI PUO' FARE, ANCHE PERCHE' CI SON SITUAZIONI DI ABBANDONO DI TUTTE QUELLE STRUTTURE CHE CONTENGONO FIUMI E PROTEGGONO GLI ABITATI.
    MA, BISOGNA COMINCIARE A GUARDARE IN GACCIA LA REALTA' E COMINCIARE A RIMBOCCARCI LE MANICHE: NON SI PUO' CERTO RIMANERE AD ASPETTARE CHE UN ARGINE SI ROMPA.SE A PROTEZIONE DELLA LAGUNA E' STATO CREATO IL MOSE ED IL BABYMOSE PER CHIOGGIA, NELLE FRAZIONI BISOGNA GARANTIRE LA SICUREZZA DI QUEI RILEVATI (ARGINI) O STRUTTURE DI CONTENIMENTO O SFOGO (BACINI IDROGRAFIUCI O CASSE DI COLMATA) CHE CONSENTANO UN GIUSTO RACCOGLIMENTO, SFOGO E DISTRIBUZIONE DELLE ACQUE METEORICHE).
    OVVIAMENTE, VANNO ESEGUITE TUTTE LE OPERE DI RIPRISTINO E RINFORZO ARGINALE, PULIZIE DI ARBUSTI E QUANT' ALTRO COMPRESE, CHE PORTANO ROVINA.
    ED INTANTO?
    INTANTO, BISOGNEREBBE CONTROLLARE, PALMO A PALMO TUTTE QUESTE SITUAZIONI, CONFORTANDO GLI ABITANTI DELLE CAMPAGNE, CHE MI PARE ABBIANO ESPRESSO DUBBI O PAURE NEI VOSTRI COMMENTI.
    E QUI, UN RUOLO FONDAMENTALE LO PDEVE GIOCARE L' AMMINISTRAZIONE COMUNALE CON LA PROTEZIONE CIVILE.
    NON SO QUANTI VOLONTARI SI CONTANO A CHIOGGIA, MA SE SON QUELLI CHE SI SON VISTI DUE ANNI FA IN SPIAGGIA O NELLE STRADE DI SOTTOMARINA, E SE NE SON VISTI TANTI, CHIOGGIA LI DOVREBBE ADOPERARE IN UN MONITORAGGIO A FIUMI, CANALI E SCOLI RILEVANTI, CHE NON SI LIMITI NEI MALTEMPI, MA SEMPRE.
    SE INVECE, NON SI SENTE E NON SIVEDE NESSUNO , ISTITUZIONI O VOLONTARIATO, E POI MAGARI SI PERCEPISCONO NOTIZIE DI INEFFICIENZA SE NON DI "BEGHE INTERNE", BEH ALLORA IL QUADRO NON LO SI PUO' CERTO DEFINIRE RASSICURANTE. ED E' UN PECCATO, PERCHE' TRA L' ALTRO CHIOGGIA E' UNA BELLISSIMA CITTA' CON UN TERRITORIO ED UN AMBIENTE SPLENDIDI DA SALVAGUARDARE PERCHE' UNICO, MA PURTROPPO MOLTO FRAGILE .
    ABITO A CHIOGGIA DA OLTRE 20 ANNI. VOGLIO ESSERE OTTIMISTA COME OGNI ROMAGNOLO, SEMPRE, E CREDERE CHE ANCHE A CHIOGGIA SI POSSA E SI DEBBA FARE MOLTO DI PIU'.

    RispondiElimina
  28. CHIOGGIOTTI: MA QUANTO BARUFFANTI SIETE?
    GOLDONI RAGIONE AVEVA.

    RispondiElimina
  29. Stanotte staremo in piedi per la piena che e' in arrivo nelBachilione.
    A parte i nostri Pompieri, che sono da dirgli sempre grazie e bravissimi, chi e' che si puo' chiamare in aiuto se adesso il Bisto non c' è piu?
    C' è un telefono da chiamare, se per piacere qualcuno ce lo vuol dire, farebe una grande cortesia e solidarieta'.

    RispondiElimina
  30. SSSSSSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  31. basta chiamare il comune

    RispondiElimina
  32. Che squallore in tutti questi commenti, risposte.
    E noi, qui ad aspettare.

    RispondiElimina
  33. é evidente la grande difficoltà che molti cittadini hanno nel capire e distinguere la gravità delle varie situazioni che la città di Chioggia deve affrontare nell' emmergenza maree. CHIEDO SIA POSSIBILE, COME A VENEZIA , ISTITUIRE UNA FORMA DI AVVISO SONORO MOLTO PIU ADEGUATA E RISPONDENTE ALLA NECESSITA'DI INFORMAZIONE, DI CUI ABBIAMO " DIRITTO "

    RispondiElimina